Il MPV di Padova scrive una lettera aperta al governatore del Veneto, Luca Zaia
Lettera aperta al Governatore del Veneto
Illustre Governatore del Veneto Luca Zaia,
la stampa ha riportato in questi giorni la notizia di alcuni casi in cui le ULS italiane, ed in particolare del Veneto, avrebbero “autorizzato” l’ assistenza al suicidio di alcune persone affette da malattie inguaribili e da gravi sofferenze.
Ovviamente non entriamo nel merito dei singoli casi, quali quello della Signora “Gloria” morta nei giorni scorsi e di altre persone il cui suicidio non è ancora avvenuto. A loro va comunque la nostra totale vicinanza e comprensione.
Riteniamo però essenziale ribadire che i diritti alla vita ed alla salute (valori fondanti della nostra Costituzione), trovano la loro concreta applicazione solo quando essi siano effettivamente garantiti dal dovere sociale della “cura” che non si esaurisce nella somministrazione dei singoli trattamenti (rinunciabili), ma investe l’ atteggiamento complessivo della comunità che non può mai tradursi nell’ abbandono come enunciato dalla sentenza della Corte Costituzionale 242/2019 (“E’ compito della Repubblica porre in essere politiche pubbliche volte a sostenere chi versa in simili situazioni di fragilità, rimuovendo in tal modo, gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana“) che richiama i doveri inderogabili di solidarietà” sanciti all’ art. 2 e 3 della nostra Costituzione.
...
Leggi tutto nel documento allegato.