[Vai direttamente al contenuto della pagina]
Attenzione: questo sito utilizza cookie tecnici ed assimilati anche di terze parti al fine di garantire una migliore navigazione e consentire la profilazione anonima dell'uso del sito stesso per migliorarne le funzionalita'. Non utilizza cookies di profilazione commerciale. Continuando a navigare, si acconsente all'utilizzo.
Chiudi Vedi informativa completa

Il MPV di Padova usa una piattaforma online di fundraising

22/3/2022
Progetto Educazione al valore della Vita

Wishraiser e' la piattaforma di fundraising tramite la quale e' possibile istituire donazioni one time o ricorrenti. Il progetto scelto per rappresentarci e' Educazione al Valore della Vita.

Il MpV di Padova è impegnato, da alcuni anni, in attività di formazione, educazione e promozione di una cultura per la vita, rivolte in particolare agli adolescenti e pre-adolescenti. Propone agli alunni della Scuola Primaria il Progetto “Educazione al Valore della Vita” con l’obiettivo di fornire argomenti fondamentali per la crescita equilibrata e serena della persona, condurre i ragazzi a scoprire la bellezza del dono della vita, dei propri sentimenti, delle proprie emozioni e della ricchezza della loro dimensione affettiva,  affrontando argomenti e tematiche inerenti l’educazione affettivo-relazionale e sessuale, rispettando  le tappe psicologiche ed evolutive dei giovani.
 
È un percorso di Educazione affettivo-relazionale e sessuale studiato nel rispetto delle tappe psicologiche ed evolutive dei bambini a cui si rivolge.
 
Attraverso modalità interattive, l’uso di un linguaggio semplice e di una terminologia scientificamente corretta, vengono affrontati argomenti fondamentali per la crescita di ogni persona, al fine di accompagnare a scoprire la bellezza del dono della vita e delle proprie emozioni nel delicato passaggio all’adolescenza.
 
Gli incontri nelle classi sono tenuti da esperti psicologi con la compresenza delle insegnanti di riferimento. Sono parte integrante del progetto anche i genitori, primi educatori dei bambini e loro primo modello di affettività, che vengono coinvolti attraverso incontri dedicati per condividere contenuti e modalità di svolgimento del percorso.
 
Alle famiglie sono inoltre sempre rimandati tutti gli aspetti etici e morali legati alle tematiche trattate, nell’assoluto rispetto delle idee e dei principi di ogni nucleo famigliare.
 
Dal 2009 il Progetto ha coinvolto oltre 115 Classi V di Scuole Primarie di Padova e Provincia, oltre 3300 Alunni e oltre 315 tra Insegnanti e Dirigenti scolastici. Ha riscosso molto interesse, ma, avvalendosi di professionisti dell'argomento, la sua diffusione è strettamente correlata al budget di cui è dotato. Una maggiore disponibilità economica ci permetterebbe di soddisfare una quota delle richieste che riceviamo maggiore dell'attuale.
News
12/12/2023
CURA E CURE PALLIATIVE O SUICIDIO ASSISTITO ED EUTANASIA?
Sabato 20 Gennaio 2024 ore 9:00 - Studio Teologico del Santo - Basilica di Sant'Antonio (Padova)
5/4/2022
Liberi per vivere e amare la Vita fino alla fine
Su Amazon l'ultimo regalo del presidente onorario del MPV di Padova
22/3/2022
Raccolta di materiale
Raccolta di materiale da portare in Ucraina

EITEAM scs