[Vai direttamente al contenuto della pagina]
Attenzione: questo sito utilizza cookie tecnici ed assimilati anche di terze parti al fine di garantire una migliore navigazione e consentire la profilazione anonima dell'uso del sito stesso per migliorarne le funzionalita'. Non utilizza cookies di profilazione commerciale. Continuando a navigare, si acconsente all'utilizzo.
Chiudi Vedi informativa completa

Formazione

Il Movimento per la vita si impegna anche in attività di formazione, educazione e promozione ad una cultura della vita  attraverso concorsi,  corsi e iniziative varie   con il fine di  sensibilizzare ed educare soprattutto  i giovani al Valore della Vita.

Per gli studenti delle scuole superiori ed università  il MpV da 28 anni bandisce un Concorso Europeo. L'iniziativa, oltre agli studenti,  coinvolge presidi e professori di qualsiasi materia e intende suscitare riflessioni sul valore della vita, sulla difesa della vita e su ampie tematiche sociali italiane ed europee.

Sono stati raggiunti in questi anni almeno un milione di giovani nelle scuole italiane, venti-trentamila l'anno. Le selezioni avvengono a livello regionale ed i vincitori faranno un viaggio a Strasburgo. Nella sede del Parlamento europeo partecipano ad un dibattito, discutono un documento di sintesi dei loro elaborati e votano un testo finale che viene trasmesso ai parlamentari e a molte scuole italiane. Si tratta di una importante occasione educativa.
Per portare queste tematiche nelle scuole la Federazione nazionale dei Movimenti per la vita si avvale dei Movimenti locali.
Il MpV di Padova - Gruppo Concorsi - diffonde i bandi nelle scuole superiori, raccoglie gli elaborati ed una apposita commissione esaminatrice - formata da insegnanti - esamina i lavori e seleziona i vincitori che saranno poi premiati durante una cerimonia che si tiene a maggio di ogni anno.

Per gli studenti delle scuole elementari e medie il MpV di Padova - Gruppo Scuola - da alcuni anni propone il "Progetto di Educazione al Valore della Vita".

Progetto ScuolaUn progetto educativo generale di sviluppo della personalità nella sua globalità. Non una semplice trasmissione di informazioni, bensì un iniziale lavoro sullo sviluppo dell'individuo che da fanciullo si appresta a diventare adolescente.
L'attività formativa è rivolta, con modalità diverse,  alle classi V della scuola primaria e alle classi medie, con l’intento di fornire argomenti per una crescita equilibrata e serena della persona e condurre i ragazzi a scoprire la bellezza del dono della vita, dei propri sentimenti, delle proprie emozioni e della ricchezza della loro dimensione affettiva,  fornendo spunti ai genitori e agli insegnanti per continuare a sviluppare il percorso di educazione e formazione alla vita che il Movimento per la Vita si prefigge di iniziare.

Il percorso è incentrato su argomenti e tematiche inerenti l’educazione affettivo – relazionale e sessuale con la finalità di affrontare questi argomenti rispettando le tappe psicologiche ed evolutive dei bambini stessi,  integrandoli con le conoscenze del gruppo classe, fornendo informazioni in linea con le conoscenze scientifiche sui vari argomenti.
Gli obiettivi generali si articolano su tre dimensioni: socio-culturale, biologico-psicologica, relazionale - affettiva.

Il Progetto si articola in più fasi:  incontri con i genitori nella fase iniziale e finale e attività in classe che consistono in tre incontri con gli alunni, tenuti dallo psicologo con la compresenza dell’insegnante e la collaborazione di  volontarie dell’Associazione.  Al primo incontro con i genitori sarà presente anche un medico, la Prof.sa Daria Minucci Professore Associato di Ginecologia e Ostetricia – Università di Padova, già primario della Divisione di Ginecologia e Ostetricia.
Gli incontri conclusivi con gli insegnanti e con i genitori saranno svolti dall’esperto psicologo e saranno utili per restituire ai genitori le informazioni che i bambini avranno fornito durante il lavoro svolto in classe, in cui sarà dato ampio spazio alle risposte delle domande dei bambini stessi.

Il Progetto per l’anno 2014-2015  è finanziato dal Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova, a seguito della nostra partecipazione al Bando a Valenza locale – Anno 2013, dove esso è risultato ammesso e sovvenzionato.
CSVPadova
Attualmente si sta svolgendo in cinque classi prima media  e in nove classi quinta elementare, dei seguenti Istituti:

  • Istituto Comprensivo Statale Selvazzano Dentro II – “M. Cesarotti” e secondaria di primo grado “L. Da Vinci” di Saccolongo
  • Scuola Primaria “Gesù – Maria” -  Padova
  • Scuola Primaria Paritaria “S.Croce” – Padova
  • Scuola Primaria “G. Leopardi” – Succursale Via Zize – Padova
  • Istituto Comprensivo di Scuole Primarie e Secondaria di I° Grado – Campodarsego PD

Per i docenti della Scuola si sta predisponendo un percorso di formazione sui Valori della Vita.

Per gli educatori ed assistenti per l'infanzia:
- 2010

Per i volontari:
- 2011
- 2008
- 2002


File di testo pdf Progetto di educazione al valore della vita

EITEAM scs